SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

SPETTACOLO INTERNAZIONALE A CHILIVANI

Pubblicato giovedì, 13 settembre, 2018

 

Se qualcuno poteva avere un dubbio riguardo alla riuscita della prima Listed Race del galoppo sardo, oltretutto  riservata ai Purosangue Arabo, non può far altro che tornare sui propri passi e ammettere che si era sbagliato.

Gli sforzi congiunti del Mipaaf, dell’ANICA, dell’Horse Country Resort & Spa e del management dell’ippodromo “Don Meloni” di Chilivani hanno reso possibile questo evento sponsorizzato da HH Sheikh Mansoor Festival  e il suo Direttore Esecutivo, Lara Sawaya apprezzerà la riuscita di questa giornata.

HH Sheikh Mansoor Festival ha scelto l’ippodromo giusto per sponsorizzare le tre corse (due ufficiali per PSA e una per i Pony) che, assieme alla 92^ edizione del Derby Sardo per gli Anglo Arabi a fondo arabo, costituiranno le prove più importanti della giornata del 15 settembre al Chilivani con inizio alle 15.35.
La Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup è la Listed Race per i 4 anni e oltre sui 2.400 metri (dotazione di 32.500€, ha raccolto 14 partenti con la presenza di 3 cavalli che provengono dall’estero, uno dall’Olanda e due dalla Polonia in rappresentanza della più importante scuderia saudita nel settore del PSA. Inoltre, un bel contingente di cavalli giungerà da San Rossore in rappresentanza anche di un proprietario che torna in Sardegna con i suoi cavalli dopo un lungo periodo di tempo.

Akoya è uno dei più forti 4 anni continentali, avendo ottenuto il 4° posto nel Derby Francese dei PSA a Chantilly. Ha conquistato poi la piazza d’onore nella Listed milanese di luglio e la vittoria in una prova sponsorizzata dal Festival in Danimarca, pochi giorni fa.
Dalla Polonia arrivano due cavalli del contingente europeo di Al Khalediah Stud, scuderia saudita di primo rango. Shadwanalkhalediah è rimasto imbattuto fino al maggio di quest’anno e poi è stato terzo in una prova di Gruppo 3 a Bro Park (Svezia) terminando alle spalle del compagno di colori Burhanalkhalediah che abbiamo già visto a Milano (non piazzato) e a Merano (3° dietro al vincitore Djebel de la Roque).
Da San Rossore in Toscana arrivano in tre. La femmina Eiman du Loup ha ottenuto un prestigioso 3° posto in un Gruppo 1 a Newbury. Manuela e Paul Daverio tornano in Sardegna con i loro portacolori dopo molti anni e Djebel de la Roque e Ramiz al Aziz sono due pretendenti al successo.
Ussarus, Uragano di Chia e Sedilesu sono giunti ai primi tre posti in una corsa di preparazione che si è disputata a Chilivani a fine agosto. Hanno il vantaggio di conoscere bene la pista e cercheranno di far valere questo fattore nella contesa.
Un’annotazione a margine riguarda il fatto che, quasi sicuramente, se la Listed Race fosse stata riservata ai Purosangue Inglesi, difficilmente avremmo avuto partecipanti così qualificati e provenienti anche dall’estero.

Anche l’altra corsa sponsorizzata dal Festival è la Wathba Summer Stallion Cup (maiden per i 3 anni sui 1.800 metri – dotazione 9.460€) ha raccolto 14 partenti. Corsa apertissima dove Zaffiro de Lottas potrebbe trovare l’occasione per vincere la sua prima corsa in carriera. Non sarà certamente semplice vista l’agguerrita concorrenza capeggiata dagli ospiti toscani Manou Taouy e Nina Taouy (Scuderia Daverio) e dagli alleati Zuighe by Iglesias – Zurfuru.

Il terzo evento che HH Sheikh Mansoor Festival sponsorizza è la HH Sheikha Lateefa Bint Mansoor bin Zayed International Pony Race, il cui vincitore parteciperà alla finale del 9 novembre ad Abu Dhabi, la notte in cui si disputerà la cora più ricca al mondo per i PSA.

Sabato sarà festa grande all’ippodromo di Chilivani e l’evento sarà trasmesso in diretta tv anche sul canale Yass TV di Abu Dhabi e su UNIRE Sat (canale 220 di Sky).

172 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.