SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

ZIUTODDE e TABASCO a segno Chilivani

Pubblicato lunedì, 04 giugno, 2018

 

Domenica importante per l'ANICA con la disputa di due "Gran Premi" nella cornice dell'ippodromo "Don Meloni" di Chilivani. 
Due le corse per i Purosangue Arabo (non erano presenti cavalli provenienti dall'estero e tutti i concorrenti erano, quindi, cavalli registrati all'ANICA) inserite nel programma del 3 giugno, una delle quali sponsorizzata da Emirates Breeders Program.
Questa corsa, con la formula a handicap, ha visto 10 cavalli di 4 anni e oltre al via sulla distanza dei 1.800 metri.
Non appena si sono aperte le gabbie di partenza, Tabasco (Bonorvesu x Lughida de Zamaglia) ha preso il comando delle operazioni e non ha mai lasciato questa posizione tagliando per primo il traguardo davanti ai due portacolori del Socio ANICA Antonio Efisio Pinna, Vulcano By Bonorvesu (Bonorvesu x Estasiata) e Tancredi (Laerte CPS x Vhinder el Diblis) dei quali è anche allevatore.

La prova con maggior dotazione era però il Gran Premio A.S.T.E.. Una condizionata per i 3 anni sui 1.800 metri e, per la prima volta, una corsa per PSA veniva scelta dal Ministero visti anche gli 11 partenti come corsa TRIS Nazionale; una piacevole novità.
Si attendeva la conferma di Ziutodde, allevato e di proprietà del Socio ANICA Battista Meloni, già vincitore sulla pista in maniera impressionante. Il figlio di Gonare e Oneglia non ha deluso le attese nonostante all'ingresso in retta d'arrivo abbia vistosamente scartato verso lo steccato esterno. Il suo fantino Michael Rossini ha però mantenuto il sangue freddo e lo ha rimesso in linea e, nonostante Ziutodde avesse perso molti metri con questa "distrazione", ha lasciato a 9 lunghezze il secondo arrivato Zuighe By Iglesias (Nurachi x Iglesias) appartenente al Socio ANICA scuderia T.S.A. Tuscia Servizi Agricola srl.
In premiazione anche la Consigliera ANICA Annalisa Landucci, il veterinario Mauro Ardu e Riccardo Giachino per l'Horse Country Resort di Arborea. I tre sono stati premiati per i notevoli sforzi profusi in favore della riuscita della corsa e hanno ricevuto un premio speciali dalle mani del Sindaco di Ozieri Marco Murgia, dal Presidente dell'Ippodromo Don Meloni di Chilivani Nicola Fois e dal Presidente di ASTE Salvo Manca.

Le foto a corredo sono state gentilmente messe a disposizione da Salvatore Meloni Putzu, Monica Scano ed Edoardo Tondi.

 

 

 

 

 

 

202 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.