SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

CAMPIONATO ITALIANO ANICA: tre femmine saure si aggiudicano il titolo 2018

Pubblicato lunedì, 21 maggio, 2018

 

Dopo aver valutato attentamente varie location della penisola, l’ANICA ha scelto Montalcino in Toscana come sede del proprio annuale appuntamento con il Campionato Nazionale riservato ai cavalli Puro Sangue Arabo nati e Allevati in Italia o comunque registrati presso la stessa Associazione.

La scelta è arrivata dopo attente considerazioni, in primis la dislocazione geografica che, nel caso di Montalcino, si è rivelata particolarmente azzeccata visto il successo registrato.

Quasi 50 cavalli si sono dati appuntamento nella splendida valle all’ombra del Castello Banfi e del Comune in provincia di Siena.

Il castello sorge su una collina che sovrasta vigneti a perdita d’occhio dove un tempo gli Etruschi si evolvevano fino a regalarci culture e tradizioni di cui ancora oggi se ne scorgono i segni.

Ebbene, proprio all’interno di una delle sale del Castello, il rappresentante di ANICA Domenico Ciceroni, ha sollevato i veli sull’edizione 2018 del Campionato Italiano.

Il Segretario ANICA ha così esordito di fronte ad un’appassionata platea: “vorrei ringraziare in primis i Cavalieri e i Proprietari dei Puro Sangue Arabo ANICA che hanno risposto positivamente iscrivendosi in massa all’evento; in secondo luogo e non per importanza, vorrei ringraziare un Comitato Organizzatore che ci ha accolto con enfasi nella sua manifestazione; ultimo ma non ultimo l’Ispettore del MiPAAF Pierluigi Grassi che ha lavorato a braccetto con noi per far si che la tappa del Ministero e il nostro Campionato potessero coabitare ed essere disputate insieme con il benestare della Federazione Italiana Sport Equestri”.

Prima di lasciarvi ai Campioni 2018 alle loro foto firmate “Sport Endurance EVO – Oreste Testa”, ci piace ricordare una frase della proprietaria della tenuta Cristina Mariani-May che ha detto: “Come azienda il cui prodotto proviene dalla terra, sappiamo che il nostro successo va di pari passo con il rispetto dell’ambiente”.

L’ANICA sposa questa frase ricordando che anche il suo successo proviene da un profondo rispetto nonchè atavica passione per il cavallo puro sangue arabo e la terra su cui abita.

 

I Campioni 2018

Podio tutto al femminile per quanto riguarda i cavalli in questa edizione 2018 del campionato Italiano ANICA.

Tre femmine e tutte saure si aggiudicano l’oro nelle tre categorie previste.

La Campionessa Italiana 2018 per la categoria lunga di 90 km. è Stella by Caligola figlia di Caligola e Giumenta Mattaepadru.

La saura del 2011 è stata allevata da Giovanni Maria Sechi e di proprietà di Rita Rosaria Poggini. In questa occasione era montata dall’amazzone young rider umbra Valentina Mencuccetti.

La categoria 60 km. ha salutato la vittoria e il titolo di Campione d’Italia, BF Enigmatika, altra saura ma del 2010. Figlia di Ag Ali Hadidi e BF Diabolika, la saura è stata allevata da Barbara Cicchese. Agli ordini della PSA c’era l’amazzone tesserata nel lazio Susanna Farina.

Infine, nella debuttanti, oro per Vanghog (L’indagatto x Konti Fain) allevata da Angelo Paolocci e di proprietà di Ilaria Fiori. Alle redini c’era il toscano Marco Cavallo.

I podi completi delle medaglie d’argento e di bronzo sono disponibili sul link che segue: RISULTATI 

S ricorda che nella gara ANICA/MiPAAF è stato adottato il sistema T-Track GPS per controllare e seguire i cavalli in gara. E' dunque possibile guardare la registrazione del proprio tracciato e scaricare il file GPX cliccando su: T-Track GPS

 

GALLERIA FOTOGRAFICA PREMIAZIONI - credit Francesca Landi 

 

Appuntamento al 2019...

 

 

 

206 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.