SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

L'ARTE....DI ORGANIZZARE UNO SHOW

Pubblicato martedì, 15 maggio, 2018

 

La 18^ edizione del concorso di Show internazionale di categoria B “L’Arte del cavallo”, che si è disputato nel Parco della Versiliana il 12 e 13 maggio, è stata un successo su tutti i fronti.

A confermarlo è l’organizzatore di questa manifestazione, Luciano Borzonasca.


“Anche quest’anno tutto è andato per il verso giusto e abbiamo ricevuto l’apprezzamento sia dei giudici stranieri, tre dei quali alla loro prima esperienza qui a Marina di Pietrasanta, sia della commissione ANICA che è stata qui presente per verificare i nostri standard. Particolarmente apprezzati la location e l’accoglienza che abbiamo loro riservato.”


Il Parco della Versiliana, separato dal mare solo dall’attraversamento di una strada, ha offerto ancora una volta la possibilità di una scuderizzazione dei cavalli ottimale, con i box ombreggiati e i cavalli letteralmente immersi nella natura.

Tali fattori hanno influito sulla loro serenità anche in clima agonistico, nonostante alcuni di loro fossero giunti già da giovedì.
La natura aiuta Borzonasca anche per quanto riguarda il fondo sul quale i cavalli si sono esibiti nel ring. “Esattamente, perché la sabbia naturale che abbiamo a disposizione permette ai cavalli di muoversi anche velocemente senza rischiare di scivolare.


Tra le molte attività che si sono svolte parallelamente allo Show, segnaliamo quelle condotte dalla dottoressa Laura Mascagna e dal dottor Gianpaolo Teobaldelli con il Corso DC e ring master, organizzato da ANICA.

Sabato e domenica mattina si sono svolte le categorie preliminari, mentre domenica pomeriggio è stato il momento di assegnare i titoli ai campioni per le varie categorie.

Yearling Fillies Championship: il miglior cavallo ANICA è stato Sa Kamila (Sa Faez Simbad x Sa Karima – ITY), allevata e di proprietà di Angelo Scipioni, qualificata al secondo posto.

Yearling Colts Championship: il vincitore è stato Qatar di Mar (Psyrasic x Principessa di Mar – ITY) del socio ANICA Gabriele Storti.

Junior Fillies Championship: miglior cavallo ANICA è stato Isabella Chandra (Makisa Adaggio x Barbarella Chandra – ITY) che ha conquistato la piazza d’onore per il suo proprietario e allevatore, l’Azienda Agricola Montecucco.

Junior Colts Championship: Argento e bronzo per due Cavalli ANICA ovvero Shadi El Marwan (Marwan Al Shaqab x AP Shakira) allevato dal socio Claudio Pastine e Piccadilly (Ajman Moniscione x Shakira by Kir) di proprietà di Maria Angiola Scalvini e allevato da Amadio Sparapan.

Senior Mares Championship: la medaglia d’oro è stata conquistata da TF Esmeralda (Ajman Moniscione x Baleena EB – ITY), iscritta all’ANICA, appartenente alla Società Agricola Shazin

Senior Stallions Championship: hanno conquistato l’intero podio i cavalli ANICA
BM Dhakir di Mar (Psyrasic x Akira Moniscione - ITY) del socio ANICA Marco Franchini
Mystica Kamal (Marwan al Shaqab x Camaya - AU), cavallo ANICA, appartenente a Andrea Bocelli
Phavez by Imperia (Mahrabi PA x AP Imperia - ITY) del socio ANICA Caterina Adelfio

Sono molto interessanti anche le ultime considerazioni del deus ex machina de “L’Arte del Cavallo”.
Direi che possiamo essere molto soddisfatti di questa 18^ edizione anche se quest’anno, purtroppo, ci hanno messo in calendario in contemporanea con un altro concorso in Austria (Wels) che qualche cavallo lo ha portato via da qui.

Non importa, guardiamo avanti, anche perché mi è già stato chiesto di indicare le date per il 2019. Questo, alla fine, è quello che conta per questa manifestazione che, mi rendo conto, ha bisogno di essere pubblicizzata in una maniera diversa, più capillare. E questo è un obiettivo che mi prefiggo per la 19^ edizione di questo Show.”

 

Photo Credit Mary Photographer

 

 

 

209 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.