SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

PSA ANICA fanno voce grossa a Capannelle

Pubblicato mercoledì, 02 maggio, 2018

 

Giornata di festa all'ippodromo delle Capannelle domenica 29 aprile con il Dubai Day.

L’emirato arabo ha sponsorizzato tutte le nove corse in programma, incluse le tre riservate ai Purosangue Arabo.

Queste corse erano i primi appuntamenti del 2018 con le DIAR Races, un circuito di corse internazionali sponsorizzate da Shadwell Stud. 

In questo importante appuntamento per il PSA risultato eccellente per Zoe di Gallura, allevato e di proprietà della socia ANICA Giovanna Picconi che ha dominato un qualitativo lotto di avversari nel Premio Shadwell Stud Stallions, corsa per i cavalli di 3 anni sui 1.500 metri.

Il bellissimo Zoe di Gallura (Ulumu) è mezzo fratello del campione Urge di Gallura, vincitore di questa corsa due anni fa. Una commossa Giovanna Picconi, proprietaria e allevatrice di Zoe, ritirava la coppa messa in palio dallo sponsor Shadwell Stud. vincitore è stato montato con grande fiducia da Carlo Fiocchi.

Il Premio Taajer at Besnate, riservato alle femmine di 4 anni e oltre sul doppio chilometro, ha visto il dominio di Eiman du Loup (Kerbella), iscritta all'ANICA dall'associata Razza de Pinè, che nonostante un vistoso allargamento nel tratto finale verso lo steccato esterno, ha dominato le rivali capeggiate da Yenka e Varen By Perla. In sella alla vincitrice Antonio Fresu.

La corsa più attesa era il Premio International Arabian Races, una listed race per i 4 annni e oltre sui 2000 metri. La scuderia qatarina Al Shaqab Racing inviava dalla Francia il forte Motrag che era il netto favorito della corsa. Il grigio non correva da ottobre e il rientro, sommato alla resa di peso che doveva agli avversari in virtù dei risultati acquisiti in carriera, lo hanno fatto terminare solo quarto. Vinceva, invece, Ramiz al Aziz (Akbar), iscritto all'ANICA da Manuela Daverio, che finale respingeva il sorprendente No and No al Maury, appartenente a Sheikh Hamdan bin Rashid Al Maktoum, e il compagno di colori e d’allenamento Djebel de la Roque (iscritto ANICA). Al quinto posto Tornado By Zucchele (Zucchele), del socio ANICA Antonio Efisio Pinna, al quale è mancata una corsa di rientro prima di questo impegno.

Questa volta i temuti cavalli stranieri sono stati sconfitti, a testimonianza che i PSA nati, allevati e allenati in Italia gradualmente si stanno ritagliando un posto nel panorama internazionale.

Tutti e tre i vincitori sono iscritti all'ANICA e sono allenati in Italia, a San Rossore, da Endo Botti e Cristiana Brivio. Proprietari e allevatori esteri hanno iniziato a investire in Italia e questo settore è destinato a crescere, grazie sempre anche al confronto con chi, al momento, è più forte di noi: nei prossimi anni siamo sicuri che i cavalli italiani saranno sempre più competitivi anche all’estero anche per il supporto dell'ANICA che è sempre a fianco degli allevatori con i suoi servizi e le sue professionalità. E anche questo aiuta.

Oggi possiamo almeno sognare che Zoe di Gallura ripercorra le tracce del famoso fratello Urge di Gallura e che possa come lui partecipare all'evento finale delle DIAR Races a Newbury a fine luglio. E, magari, possa imitarlo vincendo! 

 

 

 

 

 

215 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.