SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

Corse: finalmente l'ITALIA vincitrice !

Pubblicato venerdì, 12 gennaio, 2018

 Tornado by zucchele - Foto Enrico Querci

La pioggia è stata una poco gradita ospite nel pomeriggio della seconda edizione del Meydan race Day at San Rossore ma questo non ha compromesso il successo dell'evento.

Per il secondo anno consecutivo Meydan (che da tre anni sponsorizza in estate il Toscana Endurance Festival) è stato lo sponsor della principale giornata di corse della stagione autunnale all'ippodromo di San Rossore - Pisa.

Il 10 dicembre due delle sette corse in programma erano riservate ai PA con un ampia partecipazione di cavalli provenienti dall'estero che, numericamente, ha superato quella dei cavalli italiani.

Il pomeriggio si è aperto con il Premio Meydan Racecourse, per i cavalli di 3 anni, con il successo dell'olandese Dynamites di Karin Van Den Bos: cavallo ancora molto verde e immaturo ma con un grande potenziale.

La prova più attesa della giornata, però, era la Meydan Cup (Listed Race sui 1.750 metri), corsa nella quale ci si aspettava il successo del doppio vincitore di Gr.1 Lightining Bold.

Oltre all'olandese erano al via un inglese (Lahoob), un francese (Argonaute), due svedesi (Toutatix e Jalid Karo), un francese allenato in Italia (Djebel de la Roque) e un cavallo italiano al 100% ... Tornado Byzucchele.

Il cavallo di Antonio Efisio Pinna, forse per la prima volta nella sua carriera, è riuscito a vincere per prima cosa contro la sfortuna. Questa situazione gli ha permesso finalmente di poter competere all'altezza del suo potenziale e la retta d'arrivo della Meydan Cup è stata semplicemente entusiasmante.

Lighting Bolt ha preso il sopravvento ma all'esterno si è avventato su di lui Tornado Byzucchele. Tornado significa "Storm" che in effetti è quello che si è abbattuto su San Rossore quando i due campioni hanno dato vita a una lotta che si è conclusa solo sul filo del traguardo dove l'Italian-bred ha carpito un muso al rivale, vincendo così la sua prima Listed Race in carriera.

Emozionati fino alle lacrime Antonio Efisio Pinna e il fantino Antonello Fadda per un successo che è anche un premio alla loro lunga carriera.

Al terzo posto il bellissimo Lahoob che sta tornado allo standard dei suoi giorni migliori.

Tornado By Zucchele è un homebred di Pinna, maschio sauro nato nel 2012 da Zucchele e Iapomica

 

Enrico Querci

Collegamenti

228 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.