SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

ENDURANCE: COPPA ITALIA ANICA ENDURANCE 2015

Pubblicato mercoledì, 04 marzo, 2015

 foto archivio 2014

La Coppa Italia ANICA di Endurance, è un campionato che si svolge durante l’anno ed è formato da diverse tappe durante le quali si acquisiscono punteggi in base ai piazzamenti ottenuti. 

E’ riservata unicamente ai cavalli Purosangue Arabo nati ed allevati in Italia iscritti all’ANICA. 

Le tappe sono tutte le gare svolte in Italia, dal 1° Gennaio 2015 al 30 Novembre 2015 ed appartenenti alle seguenti categorie del Regolamento FISE:

  • Categoria CEN A Manifestazione: Nazionale e Regionale

 Percorso: minimo 50 km- massimo 70 km(in due fasi con singola fase di minimo 16 km e

massimo 40 km).

  • Categoria CEN B Manifestazione: Nazionale e Regionale

Percorso: min. 80 e max. 99 km (per gare di un giorno con minimo 3 fasi) (50 - 69 km al      giorno per gare in più giorni con minimo 2 fasi);

Per essere utilmente considerati in graduatoria finale sia il cavallo che il proprietario dovranno essere in regola con l’iscrizione ANICA per l’anno 2015. Considerati i termini ordinari e straordinari per la prima iscrizione come socio all’ANICA o per il mantenimento della stessa iscrizione, stabiliti secondo le previsioni del tariffario 2015, la graduatoria parziale generale può quindi subire aggiornamenti in ragione della possibilità che un nuovo socio si iscriva in corso d’anno o che un socio già iscritto confermi tardivamente l’iscrizione, sicché il cavallo di un proprietario che avesse fatto gare prima del perfezionamento della qualità di socio avrà diritto al recupero dei punteggi conseguiti dal 1° gennaio 2015. Tale condizione peraltro è valevole solamente se la prima iscrizione viene formalmente richiesta al Consiglio Direttivo ANICA entro il 30 Maggio 2015, mentre per la conferma di iscrizione sarà tenuto valido il perfezionamento del pagamento della tariffa, maggiorata per il ritardo, effettuato non oltre il 30 Giugno 2015. Oltre tali date ultime di iscrizione a socio ANICA, il/i cavallo/i di proprietà non potranno essere inseriti nella graduatoria di merito per la Coppa Italia di endurance.

Il punteggio non viene calcolato sul binomio, bensì in base ai soli piazzamenti del cavallo nella classifica avulsa che tiene conto dei soli piazzamenti dei cavalli purosangue arabi nati ed allevati in Italia iscritti ANICA. Ogni cavallo può quindi essere montato da diversi cavalieri, durante tutte le tappe che concorrono a formare la graduatoria della Coppa Italia.

Partecipando alle sopradette categorie, si conseguono punteggi in base ai piazzamenti ottenuti che, sommati nell'arco della stagione, formano il punteggio utile ai fini della graduatoria finale.

Per quanto attiene alla formazione della graduatoria finale ad ogni singolo cavallo è attribuibile un punteggio per un massimo complessivo di 5 gare nell’arco dell’anno di osservazione (1° Gennaio 2015 – 30 Novembre 2015) sicché, nell’eventualità il cavallo avesse partecipato ad un numero superiore di gare, la graduatoria verrà formata dai migliori 5 punteggi conseguiti

Eventuali eliminazioni per cause metaboliche, comporteranno l’attribuzione di 5 punti negativi. Dopo l’eventuale terza eliminazione per cause metaboliche, il cavallo sarà escluso dalla classifica della Coppa Italia.

Per età, qualifiche dei cavalli e dei cavalieri, tempi di riposo obbligatori e quant’altro, si applica il “Regolamento FISE gare di endurance” in vigore, nonché successive eventuali variazioni/integrazioni. 

L’ANICA provvederà ad aggiornare dopo ogni gara la classifica generale, che sarà pubblicata sul sito, in apposita pagina, secondo lo schema di seguito riportato: 

Tipo di gara

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Eventuale attribuzione della best condition

(Il punteggio si somma a quello della classifica)

CEN A

8

6

4

3

CEN B

12

10

8

3

 In base al numero di partecipanti verrà aggiunto a tale punteggio un coefficiente rappresentato da un valore che sarà equivalente ad 1/5 del numero dei partenti arrotondato per eccesso. Ad esempio con 13 partenti tale valore sarà uguale a 3, per 17 partenti tale valore sarà 4.

Qualora risultassero discordanze tra la classifica ed il punteggio, il proprietario del cavallo potrà inoltrare segnalazione presso la segreteria ANICA, entro e non oltre dieci giorni dalla pubblicazione ufficiale, supportando la stessa con documenti ufficiali di gara. Ogni altro reclamo avverso, non supportato da classifiche ufficiali, non sarà preso in considerazione. 

Il cavallo potrà in qualunque momento cambiare categoria di gara, conservando sia i punti positivi che negativi accumulati fino a quel momento ma in questo caso il cavallo entrerà in classifica finale solo nella categoria superiore a cui a partecipato.

 Il punteggio totale ottenuto da ogni cavallo permette di accedere, in funzione della posizione acquisita nella graduatoria finale, ai seguenti montepremi di Coppa Italia divisi per categoria CEN A e CEN B, riservati unicamente a cavalli Purosangue Arabo nati ed allevati in Italia iscritti all'ANICA. 

CEN A

Classifica finale della

Coppa Italia

Premio all’allevatore

Premio al proprietario

Totale

Cavallo 1° Classificato

Euro 340

Euro 1700

 

Euro 2.040

Cavallo 2° Classificato

Euro 260

Euro 1300

Euro 1.560

Cavallo 3° Classificato

Euro 200

Euro 1000

Euro 1.200

 

 

 

Totale montepremi ANICA:

 4.800 euro

 CEN B

Classifica finale della

Coppa Italia

Premio all’allevatore

Premio al proprietario

Totale

Cavallo 1° Classificato

Euro 400

Euro 2000

 

Euro 2.400

Cavallo 2° Classificato

Euro 300

Euro 1500

Euro 1.800

Cavallo 3° Classificato

Euro 240

Euro 1200

Euro 1.440

 

 

 

Totale montepremi ANICA:

 5.640 euro

 MONTEPREMI TOTALE CEN A + CEN B = 10.440 EURO

 Hanno diritto all’assegnazione dei premi gli allevatori e proprietari associati ANICA in regola con l’iscrizione, i proprietari dei cavalli devono essere tali alla data del 30 NOVEMBRE 2015, data di redazione delle classifiche finali.

Ne consegue che i proprietari che durante l’anno hanno venduto i propri soggetti già utilmente inseriti in graduatoria cedono insieme ai cavalli anche il diritto ai premi.

Dei risultati della Coppa Italia e delle graduatorie, l’ANICA darà informazione sul proprio sito e su almeno una rivista specializzata nel settore.  

Si chiarisce che i Montepremi per le due categorie a somma di punti della Coppa Italia sono suscettibili di cambiamento anche in riduzione in ragione delle eventuali minori entrate registrate dall’ANICA al 30.11.2015 rispetto alle entrate attese e riportate nel Bilancio 2015 dell’Associazione. Le eventuali riduzioni saranno, in tal caso, applicate in modo proporzionale tra tutti i montepremi. 

I Premi della Coppa Italia, saranno inviati ai proprietari dei cavalli classificati, entro l’anno solare.

 

Data 17 gennaio 2015   

 

   IL CONSIGLIO DIRETTIVO ANICA

 

306 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.