SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

ANICA: aperte le selezioni per il Progetto Giovani 2014

Pubblicato martedì, 25 febbraio, 2014

 

ANICA: aperte le selezioni per il Progetto Giovani 2014

PUBBLICATO IL 18 FEBBRAIO 2014 IN ENDURANCEREGIONALI

La macchina ANICA dedicata ai giovani è pronta per ripartire, anche se in realtà non si era mai fermata.

Chiara Rosi ha appena girato le chiavi di un quadro pronto a costellarsi di volti vecchi e nuovi, quelli dei cavalieri e dei loro cavalli ANICA.

Con questa prima news e con l’OK del referente Ing. Marco Pittaluga e di ANICA, si aprono ufficialmente le candidature per i giovani cavalieri possessori di cavalli nati ed allevati in Italia, iscritti all’ANICA e di proprietà di associati.

La novità di quest’anno è che l’età dei cavalieri è stata portata a 22 anni dunque la scelta, ampliando il ventaglio, sarà ancora più accurata e selettiva – (16/22 anni)

Premiazioni progetto ANICA 2013

Attraverso tale progetto ANICA intende, non solo valorizzare i “suoi PSA” ma puntare decisamente sulla formazione di un gruppo di giovani atleti capaci di portare in alto il nome dell’Associazione.

È per questo motivo che quest’anno gran parte delle attenzioni verranno rivolte sullo stage estivo di Anica, che a detta della sua ideatrice, Chiara Rosi, vorrebbe apportare modifiche “internazionali“.

Chiara Rosi

La visibilità del progetto e le comunicazioni ai cavalieri saranno garantite come sempre daSportendurance attraverso la consueta areaEVENTI+.

Le nuove divise sono già in cantiere dietro l’attenta e professionale direzione di Stefano De Santis.

L’attenzione ora è rivolta alle candidature dei cavalieri/cavalli che dovranno pervenire via mail da indirizzare a:

Candidatura Progetto ANICA Giovani:chiararosi@libero.it

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Candelina numero 2 per il Progetto Giovani Anica

Successo annunciato per lo stage estivo del Progetto Giovani ANICA andato in archivio sabato scorso a Velletri (Rm).

Chiara Rosi

La formula vincente dell’iniziativa diretta da Chiara Rosi ha consolidato la sua validità richiamando giovani da tutta la penisola.

Ad ospitare il nutrito gruppo desideroso di crescere, le ordinate e polivalenti strutture dell’Azienda Agricola Iacchelli che hanno offerto un servizio impeccabile. Partendo dalla comoda sistemazione alberghiera a due passi dalle scuderie, passando per il campo in sabbia, concludendo con la specifica pista di allenamento per l’endurance.

 

Andrea Iacchelli

La professionalità e la competenza dei docenti è stato il fiore all’occhiello del corso.

Le varie fasi si sono susseguite a ritmi serrati ma con ampi spazi liberi a disposizione dei ragazzi che sono intervenuti si per imparare ed essere formati, ma anche per socializzare e fare esperienza.

Sfidando il tempo instabile che ha caratterizzato gran parte d’Italia, si sono alternati in cattedra vari docenti, ognuno con uno specifico obiettivo e con una materia da argomentare; a coordinare i lavori e documentare passo passo i vari step dello stage, Stefano De Santis, sponsor tecnico del progetto con 360° Horse.

L’istruttore Andrea Iacchelli ha seguito i ragazzi in campo portando non solo la tecnica ma anche la sua esperienza decennale nella disciplina.

Il maniscalco Roberto Minnucci, dopo una breve introduzione sulla mascalcia, ha visionato tutti i cavalli presenti, valutando il tipo di ferratura e consigliando, in alcuni casi, modifiche e soluzioni alternative.

Stefano De Santis

Rosalba Mastrorilli, responsabile giudici Fise nazionale, ha commentato, illustrato e spiegato ai ragazzi il nuovo regolamento Endurance, soffermandosi sui passaggi più complicati.

Chiara Rosi, instancabile organizzatrice, ha gestito la prova di Endurance riponendo massima attenzione sulla presentazione del cavallo al cancello veterinario.

Non poteva mancare l’ANICA infatti, in sua rappresentanza, l’intera giornata del venerdì è stato presente un entusiasta ingegnere Marco Pittaluga, Consigliere dell’Associazione; lo stesso ha messo in campo la sua grande esperienza nel settore del cavallo arabo arricchendo ed affascinando la platea, con una interessante lezione sulla storia del cavallo purosangue arabo.

Stage 2013 Progetto Giovani ANICA

Il saluto del direttore di Sportendurance Luca Giannangeli non è mancato nonostante fosse impegnato nella collaborazione con la concomitante gara di endurance di Campo Imperatore; lo stesso ha omaggiato tutti i partecipanti dello stage con due copie della nuova rivista cartaceaSportendurance EVO.

L'attenzione dei ragazzi

Il saluto di Luca Giannangeli ai ragazzi

Sul magazine bilingue che sta spopolando nel mondo, sarà presente ad ogni uscita, un’intera pagina dedicata al miglior risultato di un binomio facente parte del Progetto Giovani che verrà così esportato all’estero.

Il saluto di Chiara Rosi

“Ringrazio ANICA per la fiducia che continua a riporre in me; poter mettere in evidenza i cavalli ANICA attraverso i giovani per me è una sfida emozionante.

Il corso quest’anno è stato particolarmente ricco, intenso e molto impegnativo ma il gran numero di partecipanti e la qualità degli interventi hanno ampiamente ripagato i miei sforzi.

Veder crescere un gruppo di ragazzi sotto la bandiera di ANICA è una gioia immensa e spero di aver gettato le basi per poter costruire un progetto sempre più ambizioso”

 

L'Ing. Marco Pittaluga con Roberto Minnucci

Il Progetto Giovani ANICA è oggi una delle poche se non l’unica iniziativa rivolta alla formazione a 360° del cavaliere di endurance; nata come una sfida vede il suo trend salire rapidamente a sottolineare che esiste un gran voglia di crescere e di sapere da parte degli attori della disciplina dell’endurance.

 

Prove di andatura

L’ANICA, che evidentemente ha colto le potenzialità di sviluppo del proprio binomio cavallo arabo/endurance, ha deciso di investire sulla formazione e i risultati, dopo appena due anni, sono tangibili.

Le foto ed i sorrisi che seguono, sono l’indiscutibile prova.

S.E.

_ _ _ _ _ _ _ _

343 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.