SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

PROGETTO CAVALIERI ANICA

Pubblicato martedì, 27 agosto, 2013

 

Istituzione di una  nuova figura   il  Cavaliere ANICA

Tutti i SOCI Allevatori e Proprietari  potranno, se lo desiderano, diventare cavalieri ANICA.

Lo spirito non competitivo farà sì che l’uso del cavallo, in questo caso, sia ludico sportivo e cioè quello di partecipare a viaggi, trekking, raduni e passeggiate, favorendo la socializzazione, rinsaldando l’amicizia,  riscoprendo un Italia delle tradizioni culturali, enogastronomiche e paesaggistiche.

Lo scopo della Associazione, in questo caso,sarà quello di coinvolgere ed avvicinare i nostri associati che desiderano montare i propri cavalli e le centinaia di persone che già posseggono cavalli PSA e fanno attività di viaggi, trekking e turismo equestre.

L’Associazione promuoverà TRE viaggi/trekking a cavallo all’anno, nord/centro/sud, isole comprese, scegliendo ogni volta situazioni ideali di logistica, sicurezza, culturali e paesaggistiche, cercando di mantenere costi di partecipazione e livelli di difficoltà sempre contenuti.

Nel promuovere queste attività l’Associazione si è dotata di un adeguato regolamento per far sì che le manifestazioni abbiano i requisiti minimi dal punto di vista della correttezza comportamentale e della tutela del benessere dei cavalli.

Ogni evento sarà organizzato nei minimi particolari , con la presenza di una o più guide professionalmente riconosciute, veterinario e maniscalco al seguito, e  tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di una adeguata copertura assicurativa (rct).

L’Associazione farà in modo (con l’aiuto di sponsor) di fornire uno o più capi di abbigliamento equestre brandizzato ai cavalieri che man mano aderiscono alle manifestazioni in modo che siano ben riconoscibili e che promuovano in questo mondo l’ANICA ed il cavallo PSA.

Leonardo Dori

20/21/22 Settembre Viaggio fra Umbria e Toscana

gli organizzatori stanno predisponendo la brochure  della manifestazione in cui si potrà prendere visione del luogo in cui ci ritroveremo ,del  programma, del regolamento,le relative quote di partecipazione e  tutte le indicazioni utili per cavalieri ed amazzoni,accompagnatori e cavalli.

In attesa della brochure, gli interessati potranno contattare: Sig. Dori leonardo - email: leonardodori@alice.it  - Cell. 334/8988633.

Lo spirito degli organizzatori è quello di offrire,nei tre giorni, un programma completo che tenga sempre presente la assoluta assenza di competizione,la voglia di stare insieme con rispetto ed amicizia e condividere la grande passione che ci lega al nostro cavallo,inseparabile compagno di viaggio.

Il trekking si svolgerà a “ margherita “e cioè si parte e si rientra nello stesso posto,dando così la possibilità  di ospitare tutti i cavalli inadeguate poste o box.    Non verrà certo trascurata la parte enogastronomica e la ospitalità per le persone

Considerando il fatto che è la prima edizione di questa manifestazione, le tappe non presenteranno particolare difficoltà ed anche gli orari di percorrenza saranno alla portata di tutti quei cavalieri ed amazzoni che montano in normali passeggiate.

                              …ORGOGLIOSI DI MONTARE UN PUROSANGUE ARABO

 

 

 

 Dori Leonardo in una foto archivio Transappenninica

 foto archivio Transappenninica

 foto archivio Transappenninica

 

 foto archivio transappenninica

 foto archivio transappenninica

 foto archivio transappenninica

 foto archivio transappenninica

355 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.