SHOW Milan Internationals Cup 7/9 August 2020

Guida Allevamenti

ALL'IPPODROMO DELLE CAPANNELLE VA IN SCENA IL PURO SANGUE ARABO.

Pubblicato venerdì, 07 giugno, 2013

 

Il 12 maggio 2013 all’ippodromo delle Capannelle Roma, si è tenuta quella che per il puro sangue arabo è la prima vera grande giornata di corse nell’ippodromo della capitale. Shadwell nota scuderia inglese di proprietà della famiglia Al Maktoum ha voluto organizzare 2 corse (per i 3 anni e per i 4 anni e più) intitolandole a 2 loro cavalli che hanno recentemente scritto la storia del galoppo del purosangue arabo in Europa e negli Emirati Arabi.

I premi sono stati infatti intitolati a Madjani (Tidjani) plurivincitore della Kahayla Classic e a No Risk Al Maury (Kesberoy) cavallo vincitore di corse di GR.1 in UK, Turchia, UAE e UK.

L’attesa era molta per le due corse, sia per la grande attenzione su questi cavalli, inediti all’ippodromo della capitale (che nello stesso giorno ospitava anche il GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA per PSI) sia per la possibilità dell’arrivo in Italia di qualche BIG del galoppo internazionale.

La gara dei 3 anni è stata vinta in maniera prepotente dal favorito Roi Herode cavallo della famiglia Pinna. Secondo l’ottimo Romulus e terzo Rhajid cavallo allenato dall’esperto allenatore Salvatore Muroni Jr.. Tra le femmine la migliore è risultata Razza di Gallura, puledra molto attesa in questo debutto visto il curriculum in corsa della madre (Fata de Nulvi), sicuramente la sua è stata una prestazione sotto le aspettative (anche se debuttava).

La gara dei 4 anni è stata invece vinta con una lunga rimonta sulla dirittura d’arrivo dal puro sangue arabo Jelabi cavallo giovane in passato sempre piazzato (ma mai vincitore nei 3 anni), cavallo della scuderia italo francese di Mattia Cadrobbi e frutto della collaborazione Cadrobbi/Cecchetti/Columbu che a sorpresa ha battuto i grandi favoriti della giornata tra cui il sempre in condizione (cavallo gestito egregiamente da tutti i punti di vista) Quadrifoglio della famiglia Cossu e i BIG di sempre: Nasco, Logodurese, Orogiallo, Mirko, Fyco, Haibon e Quello di Gallura. Un appunto su questo cavallo frutto di un’intuizione del suo allevatore Nicola Cecchetti e dell’indimenticabile Antonio Columbu, grande allenatore di PSA all’ippodromo del Casalone a Grossseto e recentemente scomparso, a lui infatti è stata dedicata questa vittoria. I complimenti anche al giovane allenatore sardo Livio Puggioni speaker d’eccezione della corsa.

 

 

361 di 377

© 2013 ANICA - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

Il sito ANICA utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati.
Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.